Adolescenza

Adolescenza.
Per essere una parola, ha uno strano suono.
Adolescenza.
È qualcosa che sento spesso pronunciare: “Ah! Gli adolescenti di oggi, ma dove avranno la testa?” Chi non ha mai sentito gli adulti pronunciare questa frase, almeno una volta? Ma chi sono questi adolescenti? Beh, gli adolescenti siamo noi, i ragazzi di oggi e gli adulti di domani.
Sono un’adolescente.
È una frase strana da pronunciare; sembra la formula magica di un potente incantesimo, o il risultato di una complicata ricerca scientifica.
Sono un’adolescente.
Già, ma cosa vuol dire? Non sono più la bambina che ero, e non sono ancora l’adulta che sarò. E allora cosa sono?
Un’adolescente.
Un frutto ancora acerbo che deve maturare, una foglia sospinta dal vento che cerca di farsi strada tra le altre.
Un’adolescente.
Il mio corpo cresce in fretta, e questo un po’ mi spaventa. Passando frettolosa davanti allo specchio, incrocio di sfuggita lo sguardo del mio riflesso e mi meraviglio che quella sia davvero io. Nei miei occhi iniziano a farsi strada vecchi ricordi, a disegnarsi segni che le esperienze mi hanno lasciato. Inizio a pensare a ieri con nostalgia, come se già fosse molto lontano, e al domani con un misto di paura e curiosità.
Sto crescendo.
È un concetto difficile da immaginare, quasi astratto. Il mondo mi vortica pericolosamente attorno, rischiando di travolgermi. Quelli che fino a ieri erano i miei punti fissi, adesso mostrano un nuovo volto; quelle che erano le mie certezze, adesso mi si sgretolano tra le dita, lasciandomi solo domande senza risposta. Il sottile velo che nascondeva la realtà ai miei occhi adesso è sparito, mostrandomi senza preavviso un mondo che non conoscevo e al quale non ero preparata. Tutto cambia davanti a me senza che io possa fare nulla per impedirlo.
Mi sento così differente dalla bambina che ero! Diversa da quello che credevo essere e al tempo stesso infinitamente lontana dall’adulta che vorrei diventare.
Chi sono?
Un’adolescente!

3 thoughts on “Adolescenza

    1. Grazie per il suo consiglio! Mi fa piacere che lei abbia letto il mio articolo. Il suo blog è fantastico, mi ha fatto scoprire molti film e libri nuovi.

      Like

      1. Contraccambio i complimenti: anche il suo blog mi piace molto, infatti le ho ricambiato il follow. Corro a rispondere al commento che ha lasciato sul mio post! 🙂

        Like

Comments are closed.