Realtà

Realtà.
Che cos’è?
“Questa è la realtà. Non puoi farci nulla.” Lo sentiamo dire spesso, no? Ma cos’è questa realtà che tutti rispettano, temono, disprezzano…? Chi la qualifica come vera? Chi ha detto che non vi si può imporre il proprio volere? E soprattutto, questa realtà, a che cosa serve?

La realtà, non è che il nostro modo di vedere il mondo. Le lenti degli occhiali che indossiamo per mascherare la Terra al nostro sguardo. Senza di essa, sarebbe il Caos.
Dopotutto, il nostro mondo non è che un intricato telaio dove si intrecciano i destini di ogni individuo. Poiché le scelte di un solo individuo possono cambiare il destino di molti altri.
Il mondo dipende dalle nostre scelte, che ne trasformano continuamente l’essenza, il volto. Quella che chiamiamo realtà serve a rendere tutto ciò comprensibile alle nostre menti, accettabile ai nostri occhi. La realtà fa in modo che il nostro sonno non venga turbato dai continui cambiamenti che noi stessi provochiamo, permettendoci di vivere nell’ignoranza. Perché noi tutti odiamo i cambiamenti. Il più piccolo cambiamento può sconvolgere la nostra esistenza, e noi questo proprio non riusciamo a sopportarlo. Non riusciamo ad accettare che la nostra sia un’esistenza così fragile, uno stelo d’erba che anche un debole soffio di vento può spezzare.
La realtà ci permette di credere che la nostra sia un’esistenza indistruttibile. Ci illude che tutto abbia un senso, che la ragione di ogni gesto sia alla nostra portata.
È importante avere una realtà a cui aggrapparsi, qualcosa che ci sembri stabile, che crediamo essere sempre lì, nonostante i cambiamenti. Qualcosa che rimanga sempre uguale e nella quale potersi rifugiare alla minima scossa che ignoriamo preannunciare un terremoto, un crollo, una frana nel nostro essere.
La realtà deve permetterci di non vedere ciò che guardiamo, di non sentire ciò che ascoltiamo, di non toccare ciò che sfioriamo.
Per questo l’abbiamo inventata, per rendere stabile ciò che in vero non lo è.
Realtà non è Verità, ma ne abbiamo bisogno.

Advertisements