Verità

Verità.
Che cos’è?
Chi la conosce?
Chi l’ha decisa?
A che cosa serve?

Il mondo è fatto di scelte. Certi le giudicano giuste, altri sbagliate. Ma a chi dar ragione? Quali scelte sono giuste? Quali son sbagliate?
Chi può dire di saperlo davvero? Ognuno ha il suo parere, che può apparire giusto o sbagliato secondo le circostanze.
Circostanze.
Sì, perché sono loro a influenzare il nostro parere su un’opinione espressa da un individuo. Sono le circostanze che cambiano il nostro punto di vista, il nostro modo di giudicare.
Purtroppo o per fortuna, le circostanze cambiano di continuo, e così il nostro modo di vedere le cose. Un’idea che fino a ieri sembrava sbagliata, all’improvviso può apparire giusta; e un’idea che a prima vista appariva giusta può rivelarsi sbagliata.
Per questo il Caos regna sovrano. Le idee cambiano, le persone cambiano. Sempre per questo motivo abbiamo creato la verità. Qualcosa di sempre vero, in ogni circostanza, qualunque cosa succeda, qualunque cosa la gente pensi.
La verità è un modo per mettere ordine tra le scelte, per trovare dei criteri tra le opinioni, per dare un senso alle idee.
La Verità non sempre è giusta, non sempre è sbagliata, non sempre corrisponde alla Realtà; ma ne abbiamo bisogno per capire il mondo che ci circonda.

Articoli simili: http://www.liciatroisi.it/2015/01/12/lunico-noi-possibile/

Il corso di scrittura
di Elena Varvello #9

Advertisements

3 thoughts on “Verità

    1. Ho avuto molto da fare in questi ultimi tempi, ma sto lavorando a un nuovo articolo che dovrei riuscire a terminare a breve. Mentre invece il tuo blog è sempre pronto a stupire i visitatori!

      Like

      1. E stupisce anche me. Finora sono riuscito a ricevere un discreto riscontro perfino quando ho parlato di film e libri totalmente sconosciuti e lontani dai gusti del grande pubblico.
        A proposito di libri, ti consiglio questo: http://www.fratinieditore.it/la_bambina_e_il_buio.html. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂
        Sono molto contento che tu non abbia abbandonato il tuo blog, e spero di leggere presto il tuo nuovo articolo. Grazie per la risposta! 🙂

        Like

Comments are closed.